PATITUCCI FRANCESCA

Home / PATITUCCI FRANCESCA

PATITUCCI FRANCESCA

03/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

FRANCESCA PATITUCCI

DIMENZIONI PARALLELE

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0C6BX5G77
Editore ‏ : ‎ NOIQUI (26 maggio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 274 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8396104228
Peso articolo ‏ : ‎ 626 g
Dimensioni ‏ : ‎ 18.21 x 1.57 x 25.7 cm

Prezzo : € 15,00

 

  • PREFAZIONE

Dimensioni parallele, di Francesca Patitucci, è un’opera poetica che riunisce, non solo “fisicamente” – nella forma della scrittura poetica – ma anche, e soprattutto, “simbolicamente” – nella dimensione delle suggestioni emotive –, pensieri, parole, inquietudini, nostalgie, tensioni spirituali, speranze, seguendo il ritmo dell’anima: un filo conduttore comune, che si dipana lungo l’incedere, e la logica, dei sentimenti e dei valori fondativi della vita e della nostra quotidianità, ritmati dal trascorrere inesorabile e senza sosta del tempo: “La clessidra del tempo / impietosa prosegue senza / fermate /… moti irrequieti / più non hanno / bonaccia” (CAMBIAMENTI CLIMATICI).

Scrive col cuore, l’autrice, e mette a nudo la sua anima, quasi a volersi porre in stretta “relazione” con i suoi lettori, nei quali, forse, cerca di trovare motivi di comprensione verso i suoi diversi stati d’animo, che anelano alla pace interiore, che chiedono una risposta alle sue domande “irrisolte”: “E l’abbraccio e il bacio / che avrei voluto regalarmi / si congelava, tra le mie inquietudini / nostalgiche /” (A STROZZARE FIATO). Investiga la realtà, Francesca, partendo dalla propria esperienza di vita, mettendo a nudo la propria coscienza, nella parte più intima e nascosta, per percorrere vie ideali che segnano l’andare del tempo. Rivela grande ricchezza interiore in questa intensa raccolta, che si presenta come specchio della sua anima.

Tutta la raccolta poetica è intessuta di una grande umanità, di una grande tensione spirituale, la quale traspare da ogni verso  e sembra aspirare ad una umanità rinnovata, “umanizzata”, dove la fede e la preghiera esercitano la funzione catartica di placare l’anima, di sollevarla da ogni peso, di colmare i vuoti, di ascoltare l’inascoltato, di dare una risposta definitiva ai tanti perché: “Ora t’ascolto / Signore del mio spirito / Mio Verbo… / Fa’ di me ciò che scrivesti / Redimi il mio grande vuoto / riempi i miei perché / a cui non ho saputo dare / orecchi né cuore /” (ALL’ALTARE).  Una poetica di chiara impronta intimistica, in cui le parole ed i versi si abbandonano all’impulso emotivo dell’autrice.

Anima e vita quotidiana riempiono i versi che compongono le Dimensioni parallele di Francesca Patitucci. Due dimensioni che, in quanto parallele, sembrano non poter mai trovare una convergenza e che, invece, magicamente, trovano un punto d’incontro nel filo sublime della poesia. Perché è proprio dall’anima che la poesia nasce. Una verità, questa, che si fa nell’autrice capacità di intimo ascolto: ascolto della propria anima e ascolto dell’anima del mondo, del fluire della vita in tutti i suoi tanti e diversi aspetti.

Questo ci dicono le Dimensioni parallele di Francesca Patitucci. Una silloge, corposa e coinvolgente, che è pura poesia dell’anima e dell’esperienza umana, in cui convergono significati e valori profondi della nostra esistenza. La sua narrazione mette a confronto felicità e sofferenza, inquietudine e nostalgia, libertà e sentimento, amore e passione, memoria ed emozioni, che nell’insieme esaltano il valore della vita. Una coralità di temi e di significati, di simbologie, che esprimono la ricchezza e le rivelazioni del profondo e sensibile animo umano dell’autrice, dove la scrittura in versi assume un ritmo che scorre sull’orlo dell’esistenzialismo e scandaglia le principali tematiche umane. Una silloge intensa, in cui si giustappongono pensieri, riflessioni, trance de vie, frammenti poetici che scalfiscono l’animo del lettore.

Una raccolta poetica intensa, fatta di parole misurate e versi delicati. Un poetare capace di condurre l’animo estraneo del lettore nel turbinio di emozioni dell’autrice. Una versificazione coinvolgente ed emozionante, che porta il lettore a seguire l’errare instancabile dell’autrice alla ricerca di un qualcosa che le permette di toccare il sublime. Il suo poetare scorre placido, segna lentamente e profondamente il lettore. La magia della poesia riscatta l’autrice dall’oblio dei tormenti della mente e le permette di affrontare con serenità lo scorrere della vita.

Dimensioni parallele è una suggestiva e piacevole diffusione di echi, i quali si configurano come forti messaggi di speranza contro i freni del vivere quotidiano: la paura, la sofferenza, la solitudine, l’imponderabilità, la limitatezza della condizione umana: “A un passo da un domani ignaro / soggiogato, deriso dalla stolta furia / di piccoli uomini / che siamo…Varchiamo quell’uscio / d’illusione e di salvezza / per non morire dentro le nostre asperità /”. Una narrazione capace di creare immagini e rappresentazioni veridiche e suscitare emozioni come atto di grande potenza creativa, germinando cose palpabili allo spirito e alla mente di chi predispone la propria anima all’ascolto, al canto dell’universo.

Dimensioni parallele è arte della parola e della versificazione, pura capacità di creare immagini e suscitare emozioni. Una sinfonia armonica di frammenti lirici, scie luminose, squarci di luce e di speranza, luce che illumina nel buio della vita, in un mondo che presenta spesso ombre, con le quali dobbiamo convivere, ma che abbiamo anche il dovere di illuminare. Ogni poesia della silloge offre uno spiraglio, un motivo che trova sempre un fondo di speranza; non c’è mai rassegnazione nei suoi versi, per quanto a volte tristi, oscuri, amari o rabbiosi, mai dimenticano di restare ben ancorati alla gioia di vivere: “Ma volti in avanti / a scoprire ancora meraviglie / d’origami d’anima, sepolta /…Giammai ci prostreremo / all’oblio dei giorni senza domani /” (ABISSI).

Dimensioni parallele è una raccolta poetica politematica e polisemantica, nella quale il verso libero consente all’autrice di trattare qualsiasi tema con parole intimamente delicate ma che penetrano la carne e vanno dritte al cuore. La libertà metrica, attraverso cui Francesca esprime i suoi versi poetici, crea una struttura continua che riproduce il fluire ininterrotto dell’immaginazione e dei sentimenti. Il linguaggio fresco e semplice, ma di grande impatto emotivo, la fluidità del verso, rendono le liriche di piacevole e coinvolgente lettura e ritraggono un’autrice ricca interiormente, che arricchisce le sue poesie con la sua grande sensibilità umana, e lo fa con grande eleganza e senza artificiosità. Il suo scrivere è asciutto e diretto, induce alla meditazione. La sua poetica disegna immagini, situazioni, e ci rende palpabili le sensazioni. Le liriche, velate spesso di sottile malinconia, ruotano attorno alla vita, entro cui si consumano i pensieri, le memorie, le passioni, i desideri, i sentimenti. Un intersecarsi di emozioni, di storie, di memorie e soprattutto di sentimenti. Il suo poetare è coinvolgente, trepidante di umanità, che rifugge da qualsiasi virtuosismo verbale. La forma è pura, chiara, si lascia leggere tutta d’un fiato. La varietà delle storie cantate ben si accorda con il variare dell’afflato poetico: ora dolce e delicato, ora duro e tagliente. I versi liberi sono scorrevoli, fitti di contenuto, ma anche di immagini belle della natura, come in PRELUDIO INVERNALE: “Zefiri novembrini tra i capelli / ebbrezze svolazzano nei colori / avvolgenti d’autunno /”.

“Per ritrovare un’idea dell’uomo, ossia una vera fonte di energia, bisogna che gli uomini ritrovino il gusto della contemplazione. La contemplazione è la diga che fa risalire l’acqua nel bacino. Essa permette agli uomini di accumulare di nuovo l’energia di cui l’azione li ha privati”. Terminata la lettura di Dimensioni parallele, è venuto alla mia mente questo pensiero espresso da Alberto Moravia nel suo libro L’Uomo come fine, in cui ritrovo, per tanti versi, una sintesi della poetica di Francesca Patitucci, la quale sembra proporci una pausa di riflessione, un’oasi di silenzio, in mezzo a quel mare, a volte quieto a volte burrascoso, che è la vita.

Francesca Patitucci esercita l’arte della poesia non come puro esercizio letterario, ma come strumento per elevare lo spirito, il livello della coscienza, e sublimare l’anima. La silloge sembra aver scavato nell’animo della donna e dell’artista, lasciandovi un solco inconfondibile. I testi, infatti, vibrano all’interno di una forte dimensione sentimentale e una profonda tensione emotiva e spirituale. Ne viene fuori una personalità spiccatamente poetica, nel modo in cui esplora il mondo, compenetra la vita quotidiana, indaga la sua anima, nel lirismo dell’immaginazione che diviene possibilità contro ogni ostacolo del reale.

“Il fare un libro è meno che niente, se il libro fatto non rifà la gente”: richiamando questo prezioso aforisma, coniato dal poeta Giuseppe Giusti, volendo con esso significare che il libro non vale nulla se non rende migliori coloro che lo leggono, si può ben dire che la silloge Dimensioni parallele, di Francesca Patitucci, rientra a pieno titolo nell’alveo della buona letteratura poetica. Essa, infatti, nel dare belle suggestioni migliora i suoi lettori. Un libro intimamente musicale, che trasporta i lettori in una dimensione altra, in cui regnano poesia e buoni sentimenti che, senza forzatura alcuna, si affiancano e si sostengono, sospingendoci in uno spazio ideale, in cui l’armonia che ne deriva ci permette di gustare la bellezza della vita.

Michele Petullà

Giornalista, sociologo, poeta

BIOGRAFIA

Francesca Patitucci è nata a Cosenza.

Ha vissuto a Marina di Fuscaldo, fino all’età di quindici anni.

Poi, per ragioni di studio, si è trasferita nella città di Salerno, sua città d’adozione, dove ha creato la sua famiglia.

Ha conseguito la laurea in lingue e culture straniere moderne.

Ha avuto esperienza ventennale in una multinazionale, ambito Risorse Umane.

Attualmente docente di lingua e cultura inglese e francese.

Ama leggere e scrivere da sempre.

Scrive di getto su tutto ciò che le procura emozione.

Il mare è spesso musa ispiratrice delle sue poesie, è una simbiosi che nasce con lei.

Da circa due anni è paroliere per brani musicali.

Un suo componimento è stato inserito in una raccolta musicale di un noto cantautore siciliano, uscita ad agosto 2022.

Scrive per un gruppo letterario on line, attraverso laboratori di poesia dedicati, e sull’omonima rivista mensile “Noiqui”, trattando temi d’interesse sociale quali violenza di genere, bullismo e tanto altro.

Da quest’anno scrive per la rivista di Cultura e Società

“Agire Sociale”.

Giurata in Concorsi e Premi Letterari Nazionali ed Internazionali, “gare poetiche” e contest on line. Al momento impegnata nella giuria del Premio Barliario 2023 – #Salernonoirfestival, #lenottidibarliario, che si terrà nella città di Salerno nella prima settimana di luglio.

Recensisce e fa editing per libri di poesia, spesso scritti da amici di penna.

“Nuda l’anima in risacca” è la sua prima pubblicazione, edita da Dragonfly Edizioni, una silloge poetica in cui i versi esprimono il suo fremito più intimo.

“Dimensioni parallele” è la sua seconda pubblicazione, una raccolta che spazia dentro il “sentire umano”, sfiorando argomenti delicati del quotidiano vivere, a perlustrare fino in fondo stati d’animo chiusi nel guscio del conformismo.

Ha ricevuto numerosi e rilevanti premi e riconoscimenti in diversi contest, concorsi letterari nazionali ed internazionali. Molte sue opere sono state inserite e recensite su importanti Antologie, alcune di queste dedicate; è presente su quotidiani e mensili di varie città italiane e d’oltralpe, con componimenti in lingua inglese. È inserita in associazioni culturali d’interesse letterario e a scopo solidale.

È presente con le sue opere in una raccolta poetica “Versi per tutte le Stagioni” scritta a quattro mani con l’autore Giuseppe Bellanova, nella quale sono coinvolti diciannove autori di tutta d’Italia.

È presente nel libro “Oltre il conflitto: una nuova visione” nato dalla collaborazione di diversi artisti, scrittori e poeti appartenenti al Movimento Letterario Artistico “Creazionismo per una nuova era”, con articoli riferiti al bullismo, alla violenza di genere e con annessi componimenti poetici, in distribuzione nei plessi scolastici di varie regioni italiane.

Collabora con artisti per i quali crea poesie ispirate ai loro dipinti e partecipa a eventi e vernissage che promuovono il connubio tra poesia, pittura e altre forme d’arte. L’ultimo evento a cui ha partecipato è l’evento “Trenta” tenutosi a Roccarainola (AV) presso il Museo Civico L. D’Avanzo, dove era coinvolta con un suo componimento dedicato al dipinto dell’artista G. Secondulfo.

In itinere due bei progetti: la realizzazione di un libro in collaborazione con un altro autore, che si svilupperà su tematiche sociali difficili, in prosa e poesia; attiva in una personale di un artista campano, in cui sarà presente con tredici componimenti riferiti ad altrettanti dipinti; sta curando, come ideatrice e Presidente, un Concorso Letterario Nazionale che si svolgerà nel mese di settembre, in Calabria, nella sua terra natia.

Scrivere è un’esigenza vitale, una carezza in primis per lei, poi per chi la leggerà.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento

いとこ成長日誌 華奢なのに巨乳な美少女と親戚のオジさんと僕 freejavstreaming.net tek-076 cow cosplay hentai fuckhentai.net furry hentia gallery طياز عربية كبيرة lesexcitant.com دردشه كام سكس ladki ki nangi pornostorage.net motherson noida اجمد مقاطع سكس tantaporno.com سكس مدام منى
hdvid com xxxindianporn.org publicagent yespornplease xxxtamil etuber.mobi sex vedio wap داني جي bakireporn.net صور نسوان عريانة hotsexstory kokaporn.mobi kamwali sex video super skeet fighter hentaisin.com d.va hentai comic
سيكس اسرائيلى pornturkce.com سكس الارجنتين kannada new sex video indianfuckingclips.com x videos doctor dase saxy video interracialporntrends.com xxxh مونيكا سكس gekso.mobi مريهان حسين سكس desi chudai hindi me amateurporntrends.com usexvideoa