GIANCARLO ANNA

Home / GIANCARLO ANNA

GIANCARLO ANNA

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

ANNA GIANCARLO
VITA REGINA

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0CKL49WSM
Editore ‏ : ‎NOIQUI (5 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 176 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8863506203
Peso articolo ‏ : ‎ 295 g
Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 1.02 x 21.01 cm

PREZZO : 15,60

PREFAZIONE

Quando Anna mi disse di realizzare una prefazione a questa meravigliosa silloge ho dubitato di me.

Sapere di essere stato scelto fra i tanti suoi amici, per realizzare qualcosa di particolare, di assoluta estraneità alla nostra amicizia, e di entrare in profondità nei suoi scritti, mi ha reso orgoglioso, ma tremendamente pauroso di non essere all’altezza.

Una penna dolce, che ti accompagna con i suoi versi alle visioni di ciò che stai leggendo, è un dono che le va riconosciuto.

L’anima che lascia in ogni poesia si tocca, è palpabile come in “NONNI, AMATA” e subito dopo “ADDIO” ‘Quel giorno c’era la nebbia, quasi un presagio, ma la disperazione dilagava in me e non compresi…’ un angelico ricordo un pianto racchiuso nel passato.

Così a seguire con tutte le persone a lei care, lì c’è cuore tanto cuore, da macchiare la carta di bollente rosso vivo, che scorre come un fiume.

In “CERCAMI” esplode rifiutando la solitudine delle parole, il voler a tutti i costi sentirsi ancora “desiderata”, compagna di viaggio e di vita, amica e confidente.

VITA REGINA che apre e dà il nome alla sua raccolta di poesie, percorre la storia della vita, dal primo vagito navigando per le strade dell’essere… e conclude: ‘Sospeso il respiro – sovrasta lo splendore dell’Eterno – nella sua sterminata grandezza’.

Passione, antichi ricordi, debolezze, sofferenze, sono un altalenante susseguirsi in versi che lasciano fermo il lettore per esplorare in sé stesso gli stessi momenti vissuti, come se un mondo parallelo si aprisse e facesse vivere due realtà cognitive allo stesso momento.

Anna Giancarlo, una piuma gentile, una mano tenera dove la sofferenza non ha scalfito il suo cuore, anzi, l’ha resa un prezioso diamante dove attingere luce e bellezza.

Luciano Zampini

BIOGRAFIA

 

Anna nasce a Roma il 3 giugno 1953 in una famiglia matriarcale ed è proprio in questo contesto, grazie alla nonna materna, che sviluppa un amore sviscerato nei confronti della poesia.

A 11 anni a causa della dipartita di una persona per lei fonte di luce quell’amore diventa passione, evidente anche a chi le vive accanto.

Intraprende gli studi umanistici, Istituto Magistrale, e l’amore per Leopardi l’accompagna nel percorso di vita. Non ama la tecnica ma si avvale di tutto quello che la circonda: l’alba, il tramonto, il sole che sorge’ la luna, il mare tempestoso è tutto ciò che rappresenta la natura, il Creato è fonte d’ispirazione per lei.

Anna scrive di notte quando tutto è silenzio davanti all’immensità del cielo stellato.

Lascia molto combattuta la sua amata Roma nel luglio del 1977 per intraprendere una nuova vita in Lombardia al fianco del marito e dove avrà tre figli, Alessia, Mirko e Debora.

Donna impegnata anche nell’ambito lavorativo quale impiegata delle Ferrovie dello Stato contornata da tanti colleghi che le sono stati sempre vicini.

Nonostante gli impegni secolari si dedica allo studio letterario approfondendo la sua conoscenza su molti poeti quali Dante, Petrarca, D’Annunzio, Saba, Ungaretti, Caproni, Montale Merine etc.

Un altro evento nella sua vita la rende donna completa, la nascita delle sue nipoti oggi diciassettenni, Chiara e Sabrina, e a loro si dedica con tutta se stessa e per loro si trasferisce recentemente in Emilia Romagna insieme al marito per riunire la famiglia. Anna odia ogni forma di violenza sia fisica che verbale e unita ad un gruppo di donne la combatte ogni giorno.

Ciò che sente lo tramuta in versi, partecipa a vari concorsi ottenendo

riconoscimenti. Si contorna di amici

vicini e lontani e molte sue poesie sono dedicate alla violenza sulle donne. Ama scrivere piccoli racconti, fiabe, favole e filastrocche per bambini.

Scrivere è per lei pura felicità

 

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento