MASCIA ELISA

Home / MASCIA ELISA

MASCIA ELISA

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

ELISA MASCIA
MELODIA D'AMORE

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0C9S7QDSK
Editore ‏ : ‎NOIQUI (4 luglio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 150 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8850987749
Peso articolo ‏ : ‎ 259 g
Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 0.86 x 21.01 cm

PREZZO : 14,00

PREFAZIONE

La raccolta poetica di Elisa Mascia è un’evasione d’anima, in un fermento di attese fantastiche. Il canto amoroso respira in tutte le sue liriche, pur evidenziando gli ostacoli e le pene legate a questo sentimento così pregnante e prepotente nella sua esternazione.

/Tutti i giorni sono speciali/per due inondati da tempesta/irrefrenabile/di sentimenti e di emozioni/…

In questi versi si può ben comprendere l’importanza del legame che rende meravigliosi tutti gli istanti condivisi con l’altra metà.

Gli elementi della natura fanno da cornice all’idillio, in continua ricerca del trascendente e spirituale “ritrovarsi”.

I versi decantati si riferiscono sempre alla persona che muove anima e pensieri della poetessa stessa, attraverso un senso di “appartenenza” che va oltre la passione…

Amore assoluto!

E il suo peregrinare, alla ricerca del sentimento più puro, la conduce alla meditazione seppur:/ne vale la pena rischiare/d’infrangere il dualistico sogno.

Il suo “donarsi” è il segno della sua fedeltà verso chi monopolizza ogni atto del suo quotidiano; c’è un’adorazione che non è semplice da riscontrare nella difficoltosa simbiosi dei sentimenti. Sicuramente, Elisa sa inoltrarsi in voli ultraterreni, ogni verso è libero dal suo senso e involucro del “materiale”, del più comune agire. Un’anima pura, semplice che, in un lessico comprensibile e facilmente interpretabile, ci trascina nella dimensione dell’incanto, dove la speranza si adagia lievemente.

L’unione fra l’uomo e la donna è il perno principale del suo scrivere, la via che porta a superare la grettezza umana, il limite che si frappone tra due entità che si dovrebbero, secondo il suo sentire, aggrapparsi l’uno all’altra.

Un amore d’altri tempi tinge di rosa il percorso poetico di questa raccolta, rinfranca il cuore di chi si approccia alla lettura del bene, narrato in tutte le sue sfumature.

Non manca una vena fatalista che esplode anche nei momenti in cui questo amore vacilla, si piega, riportando l’essenza stessa al fato, ma mai al suo Re. Nella lirica “Noi” scrive: /Amare è un miracolo quotidiano/ /Reciproco amore è benedizione/di privilegiata condizione.

L’Amore, in questo onirico viaggio, è – la forza motrice che dona il giusto impulso alla vita -È tutto qui il senso del vivere e della sua dolce penna, una favola che non sbiadisce né arretra di fronte a nulla.

Francesca Patitucci

BIOGRAFIA

Elisa Mascia nasce a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb).

Mamma di quattro figli e nonna di Elisa ed Alessandro.

Ha partecipato a molti concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d’onore.

Nel luglio 2019 è stata pubblicata la prima raccolta di poesie nella Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna” con “L’inedito Letterario”.

Ha partecipato al Premio Histonium nel 2019 con la Silloge di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell’attività di poetessa -scrittrice.

Ha curato la traduzione poetica del libro di poesie “Savage Wind” pubblicato da “L’Inedito” del poeta Asoke Kumar Mitra nel settembre 2019.

Dal febbraio 2020 è iscritta a WikiPoesia ed è membro fondatore.

Conduttrice del programma En Alas del Fénix da marzo 2020 a settembre 2021- collaboratrice in Radio Krysol Internazionale con video – declamazione di poesie proprie e di altri autori in idioma italiano e spagnolo.

Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e conduttrice del programma “Sentieri di vita” trasmesso in Radio Krysol Internazionale. Donatrice di voce al progetto Una voce del buio e al Teatro al buio – di Pietro La Barbera

Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise,

del Quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 500 articoli e Alessandria online. Collaborazione con il periodista nicaragüense Carlos Javier Jarquin e con Alicia Antonia Muñoz Verri – Guainy. Coordinatrice dell’Italia – Assessora alla Comunicazione ed Eventi e Amministratore nell’Accademia Albap.

Membro della Writers Capital Foundation e Coordinatrice dell’Italia del PILF e PIAF 2022. – Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore di Festivals Panoramici, Redattrice presso www.writersedition.com “The Complete Magazine” – Italia. Leader della Biennale Agiografia Iconografia Internazionale 2023 della Writers Capital Foundation International

Disegna e dipinge.

Iscritta a El Umbral de las Artes and Nueva Era Cultural CUCBA – Coordinador : Prof Renato Reúl Ulloa. – Coordinadora Ross Gutierrez per la poesia ispirata all’arte.  A novembre del 2021 ha ricevuto, dal Movimiento “Pacis Nuntii” – Argentina, il Certificato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce al suo portatore il carattere e lo spirito di Annunciatrice e Costruttrice della Pace Universale, su proposta della scrittrice, divulgatrice culturale argentina Stella Maris Sandoval.

È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri.

È stata insignita del titolo di Poetessa di Cultura Identitaria per aver partecipato all’evento di Martina Franca di poesie in dialetto del paese nativo sia nel dicembre 2017 – 2018 e 2019.

È Dama dell’Arcobaleno nominata dalla prof. Teresa Gentile.

Dal mese di maggio 2019 a giugno 2023 è inserita in 44 Archivi mensili di cui 5 Antologie curate dall’editore, poeta, scrittore NilavroNill Shoovro – India, con partecipazioni ciascuna di 3 poesie in inglese e biografia, e l’intervista di 25 domande a febbraio 2020.

Partecipazioni a molti contest artistici – poetici di Noiqui con poesie selezionate e inserite nelle rispettive Antologie.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento