FATELLO EMANUEL

Home / FATELLO EMANUEL

FATELLO EMANUEL

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

EMANUEL FATELLO
FARFALLE DI GHIACCIO NEL SOLE

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0C7J9CY4B
Editore ‏ : ‎NOIQUI (10 giugno 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 104 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8397833363
Peso articolo ‏ : ‎ 150 g
Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 0.61 x 21.01 cm

PREZZO : 13,52

PREFAZIONE

“C’è sempre un raggio di sole che fende le nubi rigonfie e può far librare in volo una farfalla di ghiaccio”. In questa frase, a commento della prima poesia di questa silloge, c’è la quintessenza della filosofia di Emanuel Fatello.

Fatello è un poeta “giovane” nel suo percorso, ma che dimostra grande esperienza; dei valori trasmessigli da padre e madre ha fatto tesoro, per dare un valore aggiunto alla sua poetica, a tratti didascalica, e sempre – o quasi – illuminata dalla luce della Speranza.

La musicalità del verso gli è innata, come la padronanza della metrica. E ciò è per la poetica di Fatello un punto di forza, perché anche laddove il Poeta preferisca esprimersi con il verso libero, e senza ricorrere alla rima, la prosodia, la ritmica, l’armonia e la fluidità del succedersi delle parole rimangono una costante dei suoi componimenti, che avvolgono e affascinano il lettore e lo fanno volare sulle ali dei suoi più intimi sentimenti. Da Poeta autentico ed esperto, Fatello sa toccare ogni tema e lo fa sempre con maestria, con un’innata eleganza espressiva, che incede e risuona nei versi come in un crescendo musicale.

Nonostante tutto, alla fine per lui emerge sempre quella speranza, capace di accendere il desiderio e guidarlo alla ricerca della verità, fra tante trappole e insidie. Nei momenti di sconforto, ci si può ritrovare a percorrere binari sconosciuti, ma un cuor di Poeta sa sempre cogliere segnali di rinascita e conforto per ritrovare il giusto cammino: “un fiore oltre ogni sfinimento / fu in grado di spuntare dal cemento”.

Emanuel compone le proprie liriche attraverso il sapiente utilizzo di versi sempre armonici, arricchendoli con metafore e contrasti sapientemente dosati.

Come in rapide sequenze filmiche, ci proietta soavi immagini della Natura: l’arcobaleno, la pioggia battente, il moto ondoso del mare, il tramonto… In ogni immagine, il Poeta sa cogliere come di consueto segnali di Rinascita e d’Amore, com’è nella sua indole, e ce ne rende generosamente partecipi. 

Capace di regalare affascinanti “bonsai” di emozionante poesia anche nei pochi versi di Haiku e Haisan: intrisi di intenso lirismo, questi classici componimenti brevi giapponesi evidenziano tutti i connotati, coinvolgendo emotivamente il lettore; risuonano, di volta in volta, come aforismi, considerazioni, o come note celestiali di un violino.

A mio avviso, è superfluo aggiungere altro in questa Presentazione, ad eccezione di qualche mio spunto a margine dei testi. È solo la lettura delle liriche contenute in questa silloge che potrà davvero emozionare il Lettore, svelando l’anima bella del Poeta, il quale ci ricorda sovente come i sogni più preziosi risiedono in realtà a noi più vicine di quanto si possa immaginare.

 

Sergio Donna

 

Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura

Storia, Cultura, Lingue e Tradizioni del territorio

i

BIOGRAFIA

Emanuel Fatello nasce a Roma nel 1976 e risiede nel vicino paese di San Cesareo fino al 2002, anno nel quale si trasferisce a Torino, dove risiede con la famiglia. Lavora come responsabile tecnico presso un mobilificio per il quale compone anche poesie per i vari arredi. Realizza inoltre didascalie in versi per i dipinti di alcuni artisti del territorio.

Ha collaborato in passato con alcune testate giornalistiche locali del Lazio ed ha corretto e visionato la pubblicazione di articoli e volantini per conto di varie associazioni piemontesi.

Ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo prestigiosi riconoscimenti e la pubblicazione di alcune opere in varie antologie, utilizzando molteplici strutture poetiche: sonetti, terzine incatenate, haiku, versi liberi.

Tra gli altri premi nel 2021 gli viene conferita la Pubblica Laude dall’Università Pontificia Salesiana di Roma e si classifica primo al Premio Nazionale “Versi d’oro al Crocifisso” di Castagneto Carducci (LI).

Nel 2022 ottiene il primo posto nel Concorso Nazionale “Uniti per la legalità” di Napoli con una poesia dedicata a Salvo d’Acquisto; riceve inoltre il Premio Speciale della Giuria nel 1° Concorso Internazionale “18 Maggio” di Pontecorvo (FR), oltre al Premio della Giuria per il Concorso “Maria Virginia Fabroni” di Tredozio ed un ulteriore premio della Giuria per il concorso “Massenzio” di San Cesareo (RM).

A gennaio 2023 ottiene il 1° posto nel Premio Melagrana di Caserta con una poesia dedicata a Pasolini.

È presente come poeta accreditato sull’enciclopedia poetica online di Wikipoesia.

Farfalle di ghiaccio nel sole è la sua prima silloge.

Attualmente è in fase di pubblicazione il suo romanzo di esordio.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento