MUSCIUMARA GRAZIA MARIA

Home / MUSCIUMARA GRAZIA MARIA

MUSCIUMARA GRAZIA MARIA

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

GRAZIA MARIA MUSCIUMARA
ALLORA SCRIVO

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0C5P7SH93
Editore ‏ : ‎NOIQUI (18 maggio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 158 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8395145109
Peso articolo ‏ : ‎ 313 g
Dimensioni ‏ : ‎ 16.21 x 0.91 x 22.91 cm

PREZZO : 15,60

PREFAZIONE

Un viaggio attraverso la storia, le emozioni vissute e che hanno segnato il tempo. Questo è quello che sento leggendo -ALLORA SCRIVO-, dove Grazia Maria si è raccontata abilmente.

Una silloge colma di poesia, prosa, e un tocco di quell’arte antica giapponese.

Un percorso tra sogno, realtà, e desideri, la Musciumara apre con -MIRAGGIO- dove magistralmente racconta cosa sia il colpo di fulmine, combattuta tra ragione e desiderio, e la realtà cocente… “Lui era lì, a pochi metri da me, abbracciato ad una ragazza, che lo guardava con occhi sognanti e innamorati”.

In -DEDICATA A BRUNILDE- troviamo la tenerezza che avvolge quell’amore genuino, e quasi come un angelo si propone a guardia di una vita in crescita, appena affacciatasi al mondo.

Grazia Maria, tratta ogni tipo di argomento, -MAFIE- ricordando G. Falcone traccia una sintesi di queste organizzazioni fuori legge, concludendo con “Son sempre le mamme, le spose e le sorelle a piangere la morte dei parenti”.

Si perde in un sogno, -VOGLIO- alla ricerca di un amore, forse impossibile, dove lei stessa recita “e tu, amore mio profondo, neppure sai che……. io vivo in questo mondo!”

Così potremmo parlare e approfondire tutti i brani della poetessa, che lascia di se uno spaccato davvero emozionante, a me è successo.

Luciano Zampini

BIOGRAFIA

Grazia Maria Musciumara è una professoressa in pensione, nata e vissuta, per gran parte della sua vita a Catania, dove consegue la laurea in Lettere Moderne. Dopo la laurea, per tre anni, fa parte di un’associazione no-profit di neo-laureati, che si dedicano alla lettura ed al commento di opere inedite di

scrittori esordienti, per promuoverne la conoscenza.

Appassionata di musica e del bel canto, dotata di buona voce, alterna l’insegnamento domestico a piacevoli momenti di canto. Come vincitrice di concorso a cattedra, viene assegnata ad una scuola media in provincia di Milano, dove rimane per tre anni. Tornata a Catania peregrina, per un paio di anni, da una scuola all’altra della provincia, fino ad approdare in una scuola media alla periferia della città, dove insegna ininterrottamente fino al giorno del suo pensionamento.

L’insegnamento non le impedisce, tuttavia, di coltivare l’hobby della poesia, scrivendo pensieri e riflessioni che trattano di eventi sociali e di emozioni provate, nello stesso tempo viaggia e frequenta teatri di prosa e di lirica. È dopo il pensionamento che avviene la grande svolta. Responsabile, nel bene e nel male, facebook il cui uso, l’avvicina alla lettura quotidiana di poesie, massime e aforismi di diversi autori per lo più contemporanei. Questo la spinge a cimentarsi

seriamente nella produzione di testi poetici e racconti che posta sulla sua pagina facebook, fino al momento in cui entra a far parte di un gruppo di autori che, come lei, nei loro componimenti esprimono esperienze e moti dell’anima.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento