MERCURIO MARIA ROSARIA

Home / MERCURIO MARIA ROSARIA

MERCURIO MARIA ROSARIA

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

MARIA ROSARIA MERCURIO
I COLORI DEL CIELO

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0C87R4QKX
Editore ‏ : ‎NOIQUI (20 giugno 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 132 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8399053301
Peso articolo ‏ : ‎ 231 g
Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 0.76 x 21.01 cm

PREZZO : 14,00

PREFAZIONE

La silloge “I colori del cielo” di Maria Rosaria Mercurio ha come centro l’Amore e le sue molteplici accezioni. L’autrice non si risparmia, regala tutto il sentire che ha nel cuore.

Ogni poetica è dominata dal sentimento amoroso vissuto, esplorato, osservato nelle sue più diverse declinazioni. È pungente la malinconia per la mancanza delle sue radici che un filo di perle addolcisce appena, tenero è il ricordo dell’infanzia e degli amici, dispiaciuta ma consapevole del necessario distacco dalla terra natìa per realizzare i sogni, dolce è lo sguardo che posa sulle varie fasi della vita, toccando con delicatezza la fragile vecchiaia, è forte il grido per i danni inflitti dall’uomo irrispettoso alla natura ed ai suoi elementi.

Silenzio gonfio d’amore quello di lei, madre, che lascia il figlio libero di andare. Non è certo immune da amarezze, delusioni, dolori ma sorprende la costanza della speranza che, come un filo di seta, tiene legati i suoi versi.

Ho avvertito in Maria Rosaria un equilibrio interiore non comune quando afferma poetando sull’invidia che è “giusto che ognuno si accontenti”.

La scrittura scorrevole, leggera, piacevole rivela un animo solare, cristallino, emotivamente vicino al vissuto di tutti noi.

L’ultima poetica è la gioiosa narrazione di un sereno cammino d’amore condiviso che ha proprio il colore del cielo.

Patrizia Calzetta

BIOGRAFIA

Maria Rosaria Mercurio nata a Napoli il 3 giugno 1950. Ottiene il Diploma di Ammissione al Liceo Classico ed in seguito il Diploma Magistrale. Ha coltivato fin da ragazza la passione per la poesia prediligendo i poeti che le trasmettevano più emozioni.  Per citarne qualcuno: Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, Ugo Foscolo. La poesia è il suo “Vero Nutrimento dell’Anima” Limpida fonte da cui ha potuto attingere l’estro poetico che ha trovato sempre più spazio nel suo cuore fino a dimorarvi in modo definitivo. Ed è così che si è immersa in una nuova e meravigliosa avventura; quella di scrivere poesie. Sa bene che il poeta oltre ad essere abile ad esternare il suo pensiero deve saper trasmettere al lettore le sue stesse emozioni, i versi devono catturare l’anima e arrivare al cuore. Ha avuto la preziosa occasione di vedere pubblicate le sue poesie che sono state accolte da diverse Case Editrici. Ha scritto Per la Casa Editrice Pagine, sue poesie sono state inserite nell’Antologia Poetica “M’illumino D’immenso” Ha scritto per Aletti Editore, ha ottenuto diversi Diplomi di Merito come finalista di Concorsi. È stata inserita nella Collana Audio Libri Vol. I (2019) “Alessandro Quasimodo legge I Poeti Italiani Contemporanei” con la poesia “Come un delfino”. Ha conseguito il Diploma di Merito partecipando al V Concorso CET Scuola Autori di Mogol (2018) con la poesia “Acqua di mare e sole” ed ha scritto per l’Antologia dei Poeti Contemporanei. Ha una particolare predisposizione a scrivere filastrocche e racconti per bambini essendo molto attratta dal loro piccolo, fantastico, gioioso e colorato mondo. Alcune sue poesie sono state ospitate nella guida didattica della scuola materna ” Il Sacco Delle Storie” Il Capitello Edizioni.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento