GROSSI MARIANO

Home / GROSSI MARIANO

GROSSI MARIANO

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

MARIANO GROSSI
ANATEMI D'AMORE

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0CM1FGK34
Editore ‏ : ‎NOIQUI (28 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 170 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8865748540
Peso articolo ‏ : ‎ 286 g
Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 0.99 x 21.01 cm

PREZZO : 15,60

 

PREFAZIONE

I versi di Mariano Grossi, tutti in rigorosa compostezza metrica – eredità non solo degli studi accademici, ma anche di arricchimenti culturali personali – pregnanti di ricchezza emotiva, già alla prima lettura mostrano l’essenza intima dell’autore.

Traspare, nel glossario ricercato dei termini e nell’adattamento alle rime e all’ordine delle sillabe, in rispetto dei canoni metrici, ortografici e grammaticali, la semplicità e la crudezza, a volte, spontanea, istintuale e torrenziale delle sensazioni e dei sentimenti dell’uomo, del suo riflesso di eterno proiettato nella finitudine di un granello di materia.

Degne di attenzione particolare tutte le sfaccettature dell’amore nella sua complessità di incontro ed espressione, i pensieri intimistici tessuti tra i ricordi e sovrastati dalla presenza forte della madre, del padre, del suo essere figlio e padre al contempo.

Originalissime le reinterpretazioni personali dei miti della letteratura.

Una silloge “viva” di carne e anima, ove spiritualità e istinto si interfacciano nell’eterno e amletico dubbio esistenziale.

Rosa Di Martino

BIOGRAFIA

Mariano Grossi, nato a Bari il 18.07.1955, vive ed opera a Bari. Già Ufficiale dell’Esercito, transitato nella posizione di riserva.

Laureato in Lettere Classiche presso la locale Università, è autore di un articolo sull’ “Esordio del Mimiamo VI di Eronda” pubblicato nel 1984 sulla rivista specialistica “Rheinisches Museum für Classischen Philologie” nonché di numerosi articoli di filologia classica e recensioni ad opere di giovani autori nelle riviste on line “Art Litteram” e “Antiche Curiosità – Destrutturalismo ed altro” con le quali collabora da qualche anno.

Numerose le partecipazioni a concorsi letterari con poesie in lingua italiana, con premi in tre edizioni del Concorso Letterario Internazionale “Città di AVELLINO” (“Fede di madre”, “Impalpabile abbraccio”, ”U tiimbe de le cerase”).

E’ stato recensito in riviste specialistiche quali ”Imperial” e “Avanguardia” ed alcune sue poesie hanno trovato spazio nelle antologie “Fiori e Amori” e “Le Stagioni” della Casa Editrice Barbieri di MANDURIA (TA).

Ha tradotto in Latino e Greco le poesie di Guglielmo Campione nel libro “Epiphaino”, edito da Universitas Studiorum nel 2017, nonché in inglese e castigliano quelle di:

      Sabina Scaramucci nel libro “Sia la pelle carta bianca”, edito da L’Inedito Letterario nel 2019;

      Daniela Forcos nel libro “E diventò amore”, edito da Gnasso Editore nel 2021;

      Mary Blindflowers nel libro “Christ was a Female”, edito da Black Wolf Edition & Publishing nel 2021, e “Cristo era hembra” edito da Thinking Man nel 2022.

È altresì autore delle prefazioni ai volumi in prosa e in poesia di autori come Cinzia Baldini, Alberto Baroni, Sabina Scaramucci e Daniela Forcos.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento