VULCANO PASQUALE

Home / VULCANO PASQUALE

VULCANO PASQUALE

04/01/2024 | Autori, Editoria | Nessun commento

Image

PASQUALE VULCANO

DOVE MI PORTA IL CUORE

Dettagli prodotto

ASIN ‏ : ‎ B0BMT2PMB1
Editore ‏ : ‎NOIQUI (19 novembre 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 129 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8364613417
Peso articolo ‏ : ‎ 322 g
Dimensioni ‏ : ‎ 18.21 x 0.76 x 25.7 cm

PREZZO : 15,60

PREFAZIONE

Addentrarsi nella metrica dipanata con maestria in tutti i versi di Pasquale Vulcano, è un impegno vero e proprio.

Si, un impegno nel senso più completo, creativo e profondo del termine. Le sue liriche sono emblema di nostalgie, attaccamento alle proprie radici, ai sentimenti più veri.

È un percorso a volte doloroso attraversare i suoi pensieri, lasciarsi trasportare da essi implica mettersi a confronto tra anima ed anima.

La sua certosina e affascinante modalità di scrittura, variegata nelle sue accezioni più belle, ci porta verso sentieri non comunemente esplorabili.

Che Pasquale esprima amorosi sensi, o parli di altri aspetti dei sentimenti, è sempre una scoperta di bellezza, armonia, musicalità, equilibrio e momento di immersione personale, esplorazione e riflessione.

Non si può definire quale sia il suo filone poetico migliore, perché le parole danzano e vibrano tra loro in un caleidoscopio di vibrante enfasi che lasciano il lettore a sognare anche dopo aver lasciato i suoi versi.

 

“E qui mi porta il cuore

lungo il sentiero oscuro dell’oblio

là dove eterno tace

del mondo ogni rumore

e le anime richiama il Sommo Dio

al Lido della pace!”

 Questi primi versi della sua lirica omonima della silloge 

Dove mi porta il cuore” sono il riflesso della sua anima, che esprime in maniera sublime, portandoci verso una ricercata poetica, e allo stesso tempo, in comunione con la più basilare sensibilità umana.

 

Luciano Zampini

BIOGRAFIA

Pasquale Vulcano è nativo di un bellissimo paesino della presila calabrese che ha dovuto lasciare per intraprendere un percorso di studi che lo hanno portato a conoscere più approfonditamente i classici latini greci e italiani in particolare Dante, Petrarca, Ariosto, Tasso, Parini, e poi Foscolo, Carducci, Pascoli, e il più seguito il Leopardi a cui la sua poetica si ispira.

Ha iniziato a scrivere poesie, pertanto, sempre in metrica in tutte le forme espressive cosa che in qualità di docente ha cercato di inculcare ai suoi studenti stimolando in tutti i metri e modi la loro padronanza nella metrica.

Da 5 anni il suo verso gioioso si è trasformato in contenuti piuttosto pessimistici per una esperienza dolorosa che ha lasciato strascichi rilevanti e che non riesce ancora ad annullare.

Ha partecipato a molti concorsi nazionali di poesia con risultati ottimali classificandosi più volte ai primi posti…

Il suo desiderio più grande è che la poesia in metrica abbia il ruolo che le spetta.

La poesia è la parte più vera di lui … è uno sfogo per la sua anima e quando scrive ogni verso gli parte dal cuore.

About Author

about author

lzampi

Fondatore del gruppo NOIQUI e ideatore del sito

Lascia un commento