Page 21 - RIVISTA NOIQUI AGOSTO 2021
P. 21
-Quando il testo non è scritto dal regista ci si affida a un "autore" .
Ci sono autori classici che sono delle vere e proprie colonne della scrittura ma anche
eccellenti autori moderni o coloro che optano per stesure sperimentali o dell'assurdo.
In tal caso, come dicevano i latini: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST.
-Lo scenografo che si occupa di curare l'aspetto visivo dello spettacolo, ideando e pro-
gettando le scenografie. La creatività dello scenografo dipende dalla libertà concessagli
dal regista e dall'importanza dell'aspetto visivo nell'economia dello spettacolo, a volte la
scenografia, per risparmiare sui costi, può anche essere ridotta al minimo o addirittura
assente.
Terminata la fase dell'ideazione, comincia quella della progettazione nella quale suben-
trano:
-Assistenti dello scenografo che realizzano i progetti di ogni singolo elemento sceno-
grafico.
-Il costumista che è il responsabile dei costumi di scena. Una volta stabilito il cast degli
interpreti, adatta alle reali fattezze di questi i costumi già disegnati. Anche lui dovrà atte-
nersi alle indicazioni del regista e allo spirito della messinscena.
- I Musicisti a seconda della tipologia di spettacolo.
L'apporto del musicista può essere richiesto in fase di progettazione e quindi nella
stesura del progetto di regia o fare la sua comparsa in un secondo momento. Questo
(chiamato anche responsabile delle musiche) si occuperà o di comporre melodie origi-
nali (composte appositamente per la messinscena in questione) o di selezionare i motivi
richiesti dal regista.
-Esistono poi gli "assistenti" e gli "aiuti regia" che si preoccupano di assistere, appunto,
il regista o le figure equivalenti facendo da intermediari tra costui e i responsabili dei
vari settori (artistico, tecnico, organizzativo).
-Ovviamente é superfluo dire che a teatro sul
palco ad esibirsi ci vogliono attori, danzatori,
ballerini, mimi, comparse, cantanti, professori
d'orchestra, musicisti, coristi e via dicendo.
Professioni organizzative:
Il processo di produzione di uno spettacolo è
assai complesso per ciò necessita di un' orga-
nizzazione precisa e puntuale ovvero il "Team
organizzativo" . Ad esso compete la gestione
del dossier generale dello spettacolo, il quale
contiene informazioni riguardanti la mes-
sinscena e soprattutto la stesura del piano di
spesa e la gestione del budget generale previsto per lo spettacolo.
21
periodico mensile del gruppo NOIQUI