Page 18 - RIVISTA MARZO 2025
P. 18

RIVISTA NOIQUI FEBBRAIO 2025     https://www.youtube.com/@noiqui/featured

               sempre incompatibili tra loro (ambito che, secondo lui, è appannaggio del po-
               eta), Valéry non manca di sottolineare che (nonostante tutto il controllo che
               possiamo mantenere su tali materiali) la poesia, Come ogni atto dello spirito,
               esso è sempre accompagnato da "un'indeterminatezza più o meno sensibile", un
               "indefinibile". Ora, come si chiama questo fenomeno incompatibile che va oltre
               la nostra "manualità “se non l'ispirazione, se non il caso? Credo, quindi, che la
               parola che designa "le hasard" dal "coup de dés" di Mallarmé...

                                                                 Cosa  succede fortuitamente, cam-
                                                                 biando la direzione di ciò che  ho
                                                                 scritto  (che  siamo  capovolti  nella
                                                                 coscienza super-risvegliata o meno)
                                                                 –  che  nome  ha?!  Pessoa  chiama
                                                                 questo indefinibile (credo nel 1934)
                                                                 l'"Uomo  di  Porlock",  e  questo  in
                                                                 connessione con il resoconto di Co-
                                                                 leridge sugli scritti di Kubla Kahn.
                                                                 La poesia, nelle mani del romantico
                                                                 inglese, era commovente in un cer-
                                                                 to modo, quando viene interrotta
                                                                 dall'arrivo a casa sua di un ragazzo
                                                                 (che  proveniva  dal  villaggio  vici-
                                                                 no), con un messaggio. Questa so-
                                                                 spensione della scrittura cambia il
                                                                 carattere della poesia in tutto e per
                                                                 tutto Pessoa inizia a chiamare que-
                                                                 sto processo di deviazione dalle in-
                                                                 tenzioni originarie "l'uomo di Por-
                                                                 lock".  Chi  è  quest'uomo  che  viene
                                                                 da Porlock, se non il rappresentan-
                                                                 te delle muse? Saltando molti pas-
                                                                 saggi, ma solo per notare, si vede,
                                                                 in fondo, che il rimbaudiano "je est
                                                                 un autre" (che conduce al "veggen-
                                                                 te") è sempre stato legato a questo
                                                                 "Uomo" – non credete?


                                                                                           Franco Carta
























                                                           pag 18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23