Page 80 - RIVISTA NOIQUI SETTEMBRE 2023
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E            auRELIO AcETO



   S           LE DODICI BARRIERE DI GORDON                                                                                                                                    Le Dodici Barriere della comunicazione di Gordon sono un insieme di modalità comunica-

                                                                                                                                                                               tive che possono ostacolare o bloccare il processo di comunicazione efficace tra le perso-
   S           (Nelle caverne, agli amici... un grott-esco!)                                                                                                                   ne. Queste barriere sono state individuate dallo psicologo americano Thomas Gordon nel
               di Aurelio Aceto

   E           Amici ... amici di caverna, giorni fa ascoltando un tipo strano... per me lo era, non aveva la                                                                  1974, sulla base della sua esperienza clinica e della sua collaborazione con Carl Rogers, il
                                                                                                                                                                               fondatore dell'approccio centrato sulla persona. Gordon sosteneva che queste barriere im-
   R           clava al seguito!... sono venuto a conoscenza di un qualcosa che forse potrebbe addirittura                                                                     pedivano l'ascolto attivo e l'empatia, e generavano conflitti, incomprensioni e frustrazioni.

                                                                                                                                                                               Le Dodici Barriere della comunicazione di Gordon sono le seguenti:
   E           migliorare la qualità della nostra vita.
               Non è come l'arrosto, no... ma siamo a quei livelli!
               Parlo delle dodici barriere della comunicazione...                                                                                                              - Dare ordini, comandare, esigere: si impone all'altro una propria volontà o un proprio pun-

               Le barriere... come i muri a secco… le pietre grosse una sull’altra, poste tra me e un altro...                                                                 to di vista, senza tener conto dei suoi sentimenti, bisogni o desideri.
  N            E’ come essere in una caverna senza ingresso... dove io sono fuori e un altro è dentro... non                                                                   - Minacciare, mettere in guardia: si cerca di influenzare l'altro con la paura delle conseguen-

                                                                                                                                                                               ze negative se non fa quello che vogliamo noi.
  O            riusciamo a parlarci.                                                                                                                                           - Sgridare, rimproverare: si esprime disapprovazione o critica verso l'altro per il suo com-
               Io strillo e quello che sta dentro pure...

  N            strilla, e alla fine nessuno dei due capisce niente.                                                                                                            portamento o le sue scelte, senza offrire aiuto o comprensione.
                                                                                                                                                                               - Offrire soluzioni già pronte: si danno consigli o suggerimenti non richiesti all'altro, facen-
               Nessuno dei due comunica qualcosa, non c'è… comunione.

               Potremmo continuare così per millenni, e non ci cambierebbe nulla!                                                                                              do intendere che sappiamo cosa è meglio per lui o che il suo problema è facile da risolvere.

               È come battere la clava su quel sasso... Sto fresco io, a battere...                                                                                            - Giudicare, valutare, biasimare: si esprime un giudizio negativo sull'altro o sulla sua situa-
   A           Le dodici barriere della comunicazione sono dodici enormi macigni... quelli grossi grossi, che                                                                  zione, attribuendogli la colpa o la responsabilità di ciò che gli accade.

                                                                                                                                                                               - Lodare, approvare: si esprime un giudizio positivo sull'altro o sulla sua situazione, ma in
   P           noi mettiamo sull'ingresso delle nostre caverne... sì, in questo modo mi proteggo, ma... così                                                                   modo superficiale o condizionato, senza mostrare un reale interesse o apprezzamento.

               resto anche isolato, resto solo… restiamo tutti soli.
   P           Io solo, tu solo, tu pure ... e voi laggiù, anche.                                                                                                              - Interpretare, analizzare, diagnosticare: si cerca di spiegare le cause o i motivi del compor-
                                                                                                                                                                               tamento o dei sentimenti dell'altro, senza ascoltare la sua versione o il suo punto di vista.
               Ognuno all'interno della propria caverna...  a battere sui sassi per mostrare quanto siamo bra-
   A           vi, quanto siamo forti!                                                                                                                                         - Rassicurare, consolare, incoraggiare: si cerca di alleviare il disagio o la sofferenza dell'altro

                                                                                                                                                                               con frasi fatte o false speranze, senza condividere la sua emozione o il suo bisogno.
   R           Amici... amici di caverna, togliamo i macigni, facciamoli rotolare a valle, via...                                                                              - Interrogare, domandare: si pongono domande all'altro per ottenere informazioni o chiari-
               una bella spinta!
    I          Usciamo dalle caverne... entriamo nelle caverne... via, via i macigni!                                                                                          menti, senza lasciare spazio alla sua espressione spontanea o alla sua riflessione personale.
                                                                                                                                                                               - Distogliere l'attenzione, cambiare argomento: si ignora o si minimizza ciò che l'altro sta

   R                                                                                                                                                                           dicendo o provando, e si passa a parlare di altro, mostrando disinteresse o impazienza.

                                                                                                                                                                               - Scherzare, ironizzare: si usa l'umorismo o la sarcasmo per ridicolizzare o sminuire l'altro o
   E           Le dodici barriere della comunicazione indicate da Thomas Gordon (1918-2002) sono, sinte-                                                                       la sua situazione, senza rispettare la sua serietà o la sua sensibilità.
               ticamente:

               1) dare ordini, comandare, esigere                                                                                                                              - Generalizzare, concordare: si usa il "noi" o il "tutti" per affermare una verità universale o

               2) minacciare, avvertire, mettere in guardia                                                                                                                    una opinione condivisa, senza riconoscere la specificità o la diversità dell'altro.
               3) moralizzare, rimproverare, fare la predica

               4) offrire soluzioni, consigli                                                                                                                                  Queste barriere possono essere evitate se si adotta un atteggiamento di ascolto attivo e di

               5) argomentare, redarguire                                                                                                                                      empatia verso l'altro. L'ascolto attivo consiste nel prestare attenzione a ciò che l'altro dice e
               6) giudicare, criticare                                                                                                                                         a come lo dice, riflettendo i suoi contenuti e le sue emozioni con parole semplici e sincere.

               7) fare apprezzamenti, manifestare compiacimento                                                                                                                L'empatia consiste nel mettersi nei panni dell'altro e cercare di capire il suo punto di vista e

               8) ridicolizzare, etichettare                                                                                                                                   il suo vissuto interiore, senza giudicare né consigliare. Questo modo di comunicare favori-
               9) interpretare, diagnosticare                                                                                                                                  sce la comprensione reciproca e il rapporto autentico tra le persone.

               10) rassicurare, consolare
               11) fare domande, investigare, indagare

               12) distrarre, minimizzare



               La capacità individuale di comunicare bene, e in maniera efficace, è riposta nell'altro da sé,

               nell'ascolto: più ci poniamo in una posizione di ascolto, che non corrisponde a "sentire" su-

               perficialmente i "suoni" delle parole, e più tendiamo a eliminare le barriere... della individuali-
               tà.

               E più facile diventa la comunicazione, nel senso proprio del termine: di mettersi in comunio-

               ne con l'altro









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