Page 75 - RIVISTA DICEMBRE 2024
P. 75
RIVISTA NOIQUI DICEMBRE 2024 https://www.youtube.com/@noiqui/featured
mais........credono che sia stata portata li da un luogo distante........ma in verità
è stata scolpita li.........il volto è dipinto di rosso per motivi religiosi........>>.
Plinio riportò correttamente che la Sfinge, “Re Harmais” riportava in modo
corretto l'immagine di Horo all'orizzonte nella sua forma di Horemakhet. Quan-
to riportato da Plinio venne ripreso ed ampliato da autori classici più tardi, ad
esempio nel “Corpus Hermeticum”, attribuito ad Ermete Trismegisto e nella
“Hieroglyphiká” di Horapollon i quali consideravano i geroglifici segni mistici
giunti a noi dagli antichi egizi quali fonte di ogni saggezza. Ma allora viene da
chiedersi: se Plinio il Vecchio negli anni 80 d.C. vide la Sfinge in tutta la sua
ampiezza, mentre Diodoro nel I secolo a.C. e Strabone nel 70 d.C. non parlano
assolutamente della Sfinge, forse perché si trovava completamente sepolta, ma
allora chi l'ha dissotterrata nei 10 anni che li separano da Plinio? Della Sfinge
se ne parla nel periodo della dominazione araba, interessante la testimonianza
di un medico di Baghdad, Abd al-Latif che nel XIII secolo visitò la piana di
Giza e rimase più impressionato dalla Sfinge che dalle piramidi: <<.........nei
pressi delle piramidi si trova una colossale testa che emerge dal terreno........>>
e sottolineò la sua meraviglia che in un volto di tali dimensioni fossero state ri-
spettate le esatte proporzioni senza avvalersi di un modello in natura. Nel corso
del medioevo alcuni pellegrini si recarono in Egitto alla ricerca delle località ci-
tate nella Bibbia e nei Vangeli alla caccia di reliquie, interpretarono le piramidi
come i granai di Giuseppe ma non lasciarono alcuna descrizione della testa della
Sfinge. Solo più tardi, nel XVI secolo quando ebbero inizio studi sulle antichi-
tà egizie, furono molti i visitatori che si recavano in Egitto come viaggiatori e
non come pellegrini ed in questo periodo le descrizioni della testa della Sfinge
abbondano tra leggende e miti. Secondo il prete di Caterina de Medici la testa
era stata creata da Iside amata di Giove, deviazione culturale religiosa del tardo
periodo classico. Nel 1579, Johannes Helferich, rielaborò la tesi affermando che
si trattava della rappresentazione della dea Isidis, figlia del re Inachus di Grecia,
andata in sposa al dio egizio Osiride che gli cambiò il nome in Iside facendogli
dono della grande statua di pietra. La cosa più interessante però è il fatto che
Helferich aggiunse che: <<........esiste un passaggio sotterraneo che parte da
lontano..........>>, spiegò che il passaggio finisce dentro il corpo della Sfinge fino
a raggiungere la testa ed era utilizzato dai sacerdoti egizi per parlare al popolo
come se a farlo fosse la dea stessa. Ne tracciò uno schizzo dal quale però si in-
tuisce chiaramente che lui non vide mai la Sfinge, al massimo ne sentì parlare
molto vagamente, il suo schizzo è la rappresentazione di un volto femminile con
tanto di seni ben accentuati. Sulla Grande Sfinge di Giza molto è stato detto, ci
sarebbe ancora molto da dire, sono stati sparsi fiumi d'inchiostro ed abbondano
i libri di scrittori di ogni tipo, si può spaziare dall'archeologia accademica alla
fantarcheologia. Io mi fermo qui anche se personalmente penso che la Sfinge ci
nasconda ancora molti misteri, non ci rimane che aspettare che vengano svelati.
Lasciamo ora il gigantesco Horemakhet, che da oltre 4500 anni (?) vigila sulla
necropoli di Giza con gli occhi puntati verso l'orizzonte orientale, la dove il sole
sorge agli equinozi. Prima di andarvene, però, osservate ancora attentamente
quel volto, gli occhi e la bocca che, col favore di una opportuna angolazione del
sole, paiono ammiccare accennando un quasi impercettibile sorriso, quasi a dir-
ci: “Voi non sapete”. Custode di grandi segreti, continua ad osservare il sole che
nasce all'orizzonte, rappresenta la rinascita dopo la morte, e l'uomo, che aspira
da sempre all'immortalità, non ha mai smesso di osservare lo sguardo della Sfin-
ge.
pag 75