Page 31 - RIVISTA NOIQUI MAGGIO 2021
P. 31
ThOMAS MugNANO
“IL TIRCHIO E’ COME IL PORCO…E’ BUONO DOPO MORTO”!
Quante volte nella mia vita mi sono imbattuto contro ideologie, comportamenti e
modi di porsi che erano inequivocabilmente avvicinabili se non addirittura combacia-
bili all’ “avarizia”?
Tante, anzi, tantissime volte e (per me che vivo la “spilorceria” come un malessere
epidermico), mi son sempre chiesto: << ma che vita può condurre una persona be-
nestante se nel baricentro della propria esistenza mette al 1° posto sempre e soltanto
il DIO DANARO>>?
E che dire se all’avarizia inveterata e atavica c’è anche l’aggravante dell’avidità ?
Le due nozioni, talvolta confuse o usate indifferentemente, hanno dei significati dissi-
mili: mentre l'avidità è il desiderio di accrescere il proprio "possesso", l'avarizia, invece,
è concentrata sulla conservazione meticolosa di ciò che già si possiede.
Inoltre mentre la prima può essere ritenuta dannosa per la società, poiché appare igno-
rare il benessere degli altri a favore del proprio, la seconda è diventata più accettabile,
a mio avviso solo perché camuffata da un vocabolo che ne allevia mansuetamente il
significato asprigno, e cioè: “capitalismo”.
Ebbene, dopo aver scritto già 5 rappresentazioni sceniche nella mia vita, nacque, su
queste basi, la stesura della commedia (messa in scena con i miei veterani MATT…
AT(t)ORI) che descriveva proprio questa piaga comportamentale.
Ciro Lamberti (protagonista assoluto della commedia) è un uomo ricchissimo, sleale,
iniquo, scaltro, furbo e, colmo di perfidia, è pronto a calpestare tutto e tutti in nome
della sua ossessionante ed opprimente voglia di accumulo di beni e di averi.
Si passa, quindi, dalla taccagneria esasperata ed inverosimile a quella paradossale e ir-
ragionevole che fa adirare l’intera famiglia tanto da arrivare a decisioni drastiche e per
niente pertinenti a quello che dovrebbe essere un normale rapporto familiare.
Ma il Lamberti è di più!!
31
periodico mensile del gruppo NOIQUI