Page 39 - RIVISTA NOIQUI DICEMBRE 2023
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con la citazione di alcuni versi di un testo di una canzone di Pino Daniele, che ci porta nella

   E tutt’e dduje cantammo inutilmente  Napoli di oggi e di domani, perché la grandezza artistica
   isso “Volare” e io “Anema e core”.

   Ma ‘sta signora bionda è indifferente                                                                                                                        7

   e nun o vvò capì ca mme ne moro.  ed umana di Eduardo e Totò, così come di altri grandi artisti che per motivi di tempo e
               spazio non possiamo omaggiare, si è travasata in chi ha dato continuità e futuro a tutto

   Pure ‘a canaria fa comm’ ‘a padrona,  ciò che Napoli rappresenta in Italia e nel mondo, perché le tematiche alle quali abbiamo

   e st’aucelluzzo mio sta ascenno pazzo...  accennato, sono tematiche universali. Il testo è del brano “Gesù Gesù”:

   ‘E vvote po’, si canta, piglia e stona       “I’ nun m’arricordo cchiù si stevemo bbuono
   e ì’ stono appriesso a isso... ch’aggia fa?»       cu ll’addore d’o ccafè pe tutt’a casa

                                                         ‘e ssaje ancora nun m’è passato

 Ma il principe Antonio De Curtis ne ha scritte diverse di poesie, oltre a queste citate, ed una   e so’ parole o è fantasia
 che mescola bene le due facce del grandissimo artista, e che ci fa riflettere sulla “felicità”,   oppure chesta è ‘a vita mia

 parola abusatissima che smarrisce presto la strada ed il suo vero senso, è proprio quella   Gesù Gesù

 intitolata “Felicità”,                                         come si cambia è vero

                                                             e poi non te ne accorgi più
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 «Felicità!                                                    cresciuto in questo cielo

   Vurria sapè ched’è chesta parola,                           con niente da cambiare
   vurria sapè che vvò significà.                             chi t’ha ditto ca è accussì

   Sarrà gnuranza ‘a mia, mancanza ‘e scola,                   chi t’ha ditto ca è sicuro

   ma chi ll’ha ‘ntiso maje annummenà.»                           ca ce sentimmo sule
                                                               ca nun parlammo cchiù

 Totò/principe De Curtis, aveva una visione pessimista della vita e della società, e come   si ‘o vvuò sapè

 dargli torto ancora oggi, come negare quel disincanto e quell’amarezza di fondo che resta   sta luna è fummo
 ben incollata alle pareti della nostra esistenza, e lo scrive bene in alcuni versi della poesia   è fummo e niente cchiù.”

 intitolata proprio “La vita”,



 «‘A vita è bella, si, è stato un dono,  Bene, auguri di buon Natale a tutti, anche a coloro che forse dicono “a me o presebbio
   un dono che ti ha fatto la natura.  nun me piace” per poi fare proprio come “Tommasino al capezzale del padre Lucariello/

   Ma quanno po’ sta vita è ‘na sciagura,  Eduardo, quando all’ultimo atto tutto ci sembra irrimediabilmente più chiaro.

   vuie mm’ ‘o chiammate dono chisto ccà?



   Ma quante n’aggio visto ‘e disgraziate:

   cecate, ciunche, scieme, sordomute.

   Gente ca nun ha visto e maie avuto
   ‘nu poco ‘e bbene ‘a chesta umanità.




   Guerre, miseria, famma, malatie,
   cristiane addeventate pelle e ossa,

   e tanta gioventù c’ ‘o culo ‘a fossa.

   Chisto nun è nu dono, è ‘nfamità.»






 Totò, Eduardo, hanno fatto dell’arte del teatro, del cinema, la loro arte sublime, lo scrivere
 versi, seppure importante e fondamentale nel caso di Eduardo, più intimo e personale per

 Totò, non era la loro “attività” principale, eppure la bontà, la dolcezza, la riflessione che

 ritroviamo in quelle parole, non fanno alcun torto alla poesia, anzi, le rendono ampiamente

 onore, più che in certi poeti di “professione”, che a volte ci lasciano un po’ con “l’amaro
 verso in bocca”.

 Vorrei concludere questo sentito omaggio alla Napoli delle “mille poesie”,




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